CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
VERSIONE n. 1 DEL 25.09.2020
1. Oggetto
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche “CGV”) regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.banchelli.it (“banchelli.it”) disciplinando tutti i contratti di compravendita stipulati, di cui costituiscono parte integrante.
I prodotti acquistati su banchelli.it sono venduti direttamente da Cateland Srl (“Venditore”), con sede legale in Italia, Via San Giovanni Decollato n. 24, 52100, Arezzo Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 02218480511.
Le presenti CGV disciplinano gli acquisti dei prodotti di abbigliamento ed accessori tramite il sito internet banchelli.it effettuati da qualsiasi persona fisica qualificabile come consumatore (il “Cliente”) – cioè qualsiasi persona fisica che agisce su banchelli.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Il venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti non rientranti nella definizione legale di “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Le CGV regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su banchelli.it, tra gli utenti di banchelli.com ed il Venditore.
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su banchelli.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di banchelli.it e soggetti terzi.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti CGV, fermo restando che le nuove CGV saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito banchelli.it
Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Venditore all’indirizzo mail cateland@banchelli.it.
Per qualsiasi altra informazione legale, il Cliente può consultare le sezioni: Privacy Policy e Cookie Policy.
2. Conclusione del contratto
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su banchelli.it, il Cliente dovrà accedere al sito web, compilare un ordine di acquisto in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, secondo la procedura prevista dal sito.
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita che il Cliente stesso è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Il Cliente, effettuando un ordine su banchelli.it dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le CGV e tutte le informazioni fornite nella pagina.
Il contratto di vendita si perfeziona con l’invio da parte del Venditore al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine contenente i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna della merce.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
Per effettuare l’ordine d’acquisto il Cliente deve accedere al sito internet, inserire all’interno del carrello virtuale i prodotti di interesse cliccando sul bottone “Aggiungo al carrello”. Una volta ultimata la scelta degli articoli premere il bottone in alto a destra raffigurante un carrello della spesa oppure la voce “Visualizza carrello” che appare spostando il cursore sul numero dei prodotti al momento presenti nel carrello. È possibile effettuare l’ordine sia se si è registrati come Clienti sia senza registrazione.
La registrazione è semplice, veloce e sicura. Registrandosi il Cliente potrà conoscere le novità ed accedere ad offerte speciali, gestendo il suo account ed i suoi dati.
Prima di concludere l’ordine è possibile calcolare le spese di spedizione sulla base del luogo di consegna dei prodotti, o scegliere il ritiro in sede.
Verrà, inoltre, richiesto al Cliente di specificare la modalità di pagamento prescelta.
Nell’ordine di acquisto, visualizzato immediatamente prima della conclusione della procedura, verranno fornite informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione.
L’ordine di acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, il Cliente verrà informato per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto specificandone i motivi.
3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti.
Su banchelli.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di prima qualità.
Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su banchelli.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc…).
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di iva e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.
Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. Il Cliente è tenuto a non rimuovere il cartellino ed il relativo sigillo dai prodotti acquistati, dei quali costituiscono parte integrante.
Nei termini di cui all’art. 132 D.Lgs 206/05 (Codice del Consumo), Il Cliente consumatore può richiedere al Venditore, i rimedi previsti dal D. Lgs 206/05 in caso di difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna dei medesimi.
4. Pagamenti
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà scegliere:
- Pagamento tramite PayPal: in questo caso il Cliente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni. Per maggiori informazioni si visiti il sito www.paypal.it
- Bonifico bancario sul seguente conto corrente: Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo S.C. intestato a Cateland s.r.l. – IBAN IT04O0834514100000000054692. In questo caso quanto ordinato verrà spedito solamente dopo l’accertamento dell’avvenuto accredito della somma dovuta sul conto corrente sopra indicato.
Si precisa che in nessun caso saranno addebitati al Cliente costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento prescelto dal Cliente.
5. Spedizione e consegna dei prodotti
Gli ordini di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12:00 di un giorno lavorativo verranno affidati al Corriere il giorno successivo.
In caso di bonifico bancario farà fede la data di ricezione del bonifico stesso.
Gli ordini ricevuti il sabato e la domenica saranno evasi il lunedì.
Il Venditore accetta ordini la cui consegna è compresa nel territorio nazionale italiano, escluse le località di Livigno e campione d’Italia.
La spedizione e la consegna dei prodotti è affidata al corriere Mailbox nei termini indicativi dai 2 ai 7 giorni lavorativi.
Le spese per la spedizione sono pari ad € 12,00 su tutto il territorio nazionale. Le stesse vengono conteggiate ed indicate dopo aver selezionato il luogo di consegna. Per gli ordini di importo superiore ad € 100,00 non sono previsti costi di spedizione.
Eventuali spese di giacenza, che sorgano alla mancata consegna dell’ordine, saranno addebitate al Cliente.
Scegliendo l’opzione “ritiro in sede” il Cliente, terminato l’acquisto, potrà ritirare i prodotti senza sostenere alcun costo di spedizione recandosi direttamente nel negozio del Venditore, sito in Arezzo, Via San Giovanni Decollato n. 24, nei giorni e negli orari di apertura.
6. Assistenza clienti
Il Cliente può richiedere qualsiasi informazione contattando il Venditore tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cateland@banchelli.it.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti.
Per avvalersi del diritto di recesso il Cliente può utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) scaricabile da questo link, da compilare e trasmettere direttamente a mezzo mail all’indirizzo cateland@banchelli.it, o a mezzo pec all’indirizzo catelandsrl@pec.it o a mezzo raccomandata A/R alla sede del Venditore sita in Arezzo, 52100, Via San Giovanni Decollato n. 24, ovvero redigere ed inviare al Venditore, tramite una delle modalità appena indicate, altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
L’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sul Cliente.
Il Venditore comunicherà al Cliente l’apertura della pratica di reso, entro 48 ore dal ricevimento della richiesta di recesso, dando indicazioni circa la restituzione dei prodotti.
Entro quattordici (14) giorni, decorrenti dalla comunicazione di recesso, il Cliente dovrà rispedire i prodotti, integri e nella loro confezione originaria, al Venditore all’indirizzo di Arezzo, 52100, Via San Giovanni Decollato n. 24. I costi della restituzione dei beni sono a carico del Cliente e la spedizione è sotto la responsabilità del mittente.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità sopra descritte si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
- il Modulo di reso trasmesso o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore in una delle modalità sopra indicate entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti e i prodotti devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso;
- i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
- i prodotti non devono essere danneggiati e devono avere il proprio cartellino identificativo attaccato.
Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, il Venditore provvede a comunicare al Cliente la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti e a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti nel più breve tempo possibile, comunque nel termine massimo di giorni quattordici (14) dal ricevimento dei prodotti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto, salvo diverso accordo da effettuarsi per iscritto.
Nel caso in cui il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto non coincidano, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Ove non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore, che comunicherà la mancata accettazione del reso al Cliente tramite mail. Il Cliente, nel termine di 14 giorni dall’invio della e-mail di mancata accettazione del reso il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso a mezzo mail. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
8. Privacy
Il Cliente potrà ottenere informazioni su come il Venditore tratta i dati personali accedendo alla Privacy Policy.
Ogni altra informazione sulla Privacy Policy può essere inviata facendone richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: cateland@banchelli.it o all’indirizzo della sede legale sito in Arezzo, 52100, Via San Giovanni Decollato n. 24.
9. Legge applicabile e soluzione delle controversie
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana (ed in particolare dal Decreto legislativo 206 del 06.09.2005 – che dall’art. 50 all’art. 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto legislativo 70 del 09.04.2003 in materia di commercio elettronico). Ogni controversia che non trova soluzione amichevole che dovesse insorgere tra il Venditore e un Cliente Consumatore in relazione alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli ordini di acquisto sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.
Il Cliente, inoltre, può ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.